Stai cercando un modo per rendere la tua casa più sicura e resistente agli attacchi esterni di ladri professionisti? Allora quello che ti serve è una porta blindata solida e robusta!
Non a caso uno degli infissi più importanti da scegliere per la propria casa è proprio la porta blindata, in grado di chiudere gli ingressi di abitazioni, ma anche di negozi e strutture commerciali, grazie ad un grado di sicurezza elevato. Si tratta di infissi particolari che riuscono a impedire effrazioni e ogni genere di attacco esterno non desiderato.
Per questo motivo abbiamo pensato di darti qualche consiglio sulla scelta della porta blindata!
Elementi chiave di una porta blindata
La prima cosa da sapere quando si scegliere una porta blindata è che ad ogni modello corrisponde un grado di sicurezza specifico. Per spiegarci meglio i gradi di sicurezza delle porte blindate variano in base a determinate caratteristiche e sono suddivisi in 6 “classi di sicurezza” che definiscono appunto la capacità di una porta blindata di resistere alle incursioni e agli attacchi esterni.
Vediamo quindi quali sono gli elementi chiave che dovrai considerare durante la scelta della porta blindata.
Iniziamo dalle caratteristiche e dagli elementi che vanno a costituire una porta blindata. In questo modo sarai in grado di comprendere alla perfezione cosa dovrà necessariamente avere la tua nuova porta blindata per svolgere al meglio la sua funzione.
Gli elementi che garantiscono la sicurezza e il grado di efficienza di una porta blindata sono:
- Le zanche, incassate nella muratura
- La lamiera in acciaio esterna ed interna
- La serratura di sicurezza
- Il cilindro di sicurezza
- I montanti di rinforzo
Ciascun elemento è di fondamentale importanza per rendere la casa davvero sicura.
Le 6 classi di sicurezza di una porta blindata
A questo punto vogliamo spiegarti meglio cosa sono le classi di sicurezza. Si tratta di una classificazione che tiene conto di tutte le caratteristiche principali che compongono una porta blindata e che determinano il suo potenziale grado di protezione dell’ambiente.
Secondo le norme Uni Env 1627, le classi di sicurezza sono organizzate in ordine crescente di resistenza antieffrazione, in particolare in base al tipo di serratura e ulteriori caratteristiche tecniche della porta.
Per determinare la classe di appartenenza di una porta blindata, questa viene sottoposta a tre tipi di test che, secondo le norme europee, sono in grado di stabilire a quale classe appartiene. Le tre prove, realizzate tramite macchinari appositi che simulano i vari tipi di effrazione, possono essere riassunte così:
- Resistenza all’attacco manuale
- Resistenza al carico dinamico
- Resistenza al carico statico
Più in dettaglio, le classi di sicurezza sono suddivise in questo modo:
- Classe 1: porta blindata in grado di resiste a chiunque cerchi di aprire la porta utilizzando esclusivamente la forza fisica. Indicata come porta caposcala con rischio basso o per magazzini che contengono merce di poco valore.
- Classe 2: porta blindata che resiste a scassinatori che si avvalgono di attrezzatura semplice, come cacciaviti e tenaglie, per forzare la porta. Particolarmente indicata come porta caposcala con rischio significativo e per uffici ed edifici industriali.
- Classe 3: è una porta blindata che sopporta attrezzi usati per scassinare la porta come cacciaviti e piede di porco. Adatta per caposcala con rischio significativo, come porta uffici, in edifici industriali e come porta per ville signorili.
- Classe 4: porta blindata resistente a scassinatori esperti che utilizzano attrezzi importanti come seghe, martelli, accette, scalpelli e trapani a batteria. Questa tipologia di porte è indicata per uffici di banche, ospedali, impianti, orologerie, laboratori e ville signorili.
- Classe 5: questa tipologia di porta blindata resiste facilmente a scassinatori esperti che utilizzano strumenti elettrici come trapani e seghe. È particolarmente indicata per le banche, le gioiellerie, ambasciate e in ambienti militari.
- Classe 6: resiste a scassinatori che usano attrezzi elettrici a potenza elevata; una porta blindata di questa tipologia è indicata per banche, gioiellerie, impianti nucleari, ambienti militari e nelle ambasciate.
In ogni caso la scelta del livello di sicurezza e protezione che deve soddisfare una porta blindata dipende strettamente dalla tipologia di ambiente che deve proteggere.
Solitamente per appartamenti condominiale è sufficiente una porta blindata classe 2, mentre se l’appartamento è più signorile è consigliato l’uso di una porta blindata classe 3. Nel caso di villette e di abitazioni unifamiliari è meglio utilizzare una porta blindata classe 3 o classe 4.
Hai già controllato il nostro catalogo con tutti i prodotti realizzati dalla nostra azienda? Realizziamo anche porte blindate su misura in base alle tue esigenze!