Informazioni principali sulla detrazione fiscale
Quando si decide di eseguire una riqualificazione energetica della propria casa è bene essere a conoscenza de fatto che è possibile usufruire di una detrazione fiscale pari al 65%.
Bisogna però sapere che se sono stati effettuati interventi di questo tipo negli anni precedenti e, per la precisione nel lasso di tempo che va dal 6 giugno del 2013 al 31 dicembre del 2016, la detrazione fiscale del 65% delle spese viene applicata anche agli interventi di riqualificazione energetica eseguiti in quel lasso temporale. Si tratta di interventi necessari per migliorare il risparmio energetico dell’abitazione.
Inoltre, il bonus del 65% è disponibile anche per i sistemi oscuranti, come ad esempio le persiane, sia nel caso di nuove installazioni che nel caso di sostituzione di infissi già esistenti.
Proroghe sulla detrazione fiscale
Inizialmente il periodo di validità per questa particolare detrazione fiscale era limitata fino al 31 dicembre 2016. Di recente è stata resa nota una proroga che ne estende l’utilizzo per il quinquennio che va dal 2017 al 2021. In particolare per gli interventi condominiali, quello che tecnicamente si chiama Ecobonus 2017 che sarà pari al 75%.
A questo si aggiunge che la detrazione ed estensione dell’importo detraibile sulla riqualificazione energetica condominiale è presente nella Legge di Bilancio varata dal Governo italiano per il 2017.
L’Ecobonus, ovvero la detrazione fiscale per il miglioramento dell’efficienza energetica, non può essere cumulato con il Bonus ristrutturazioni del 50%. Quindi, in caso di riqualificazione di un edificio che rientra in entrambe le agevolazioni è il contribuente a dover decidere quale detrazione fiscale è maggiormente confacente alle sue esigenze.
È bene infine precisare che la suddetta agevolazione del 65% deve essere richiesta solamente per costruzioni già esistenti e che per ottenerla bisogna fornire le documentazione attestante la reale esistenza dell’immobile oggetto d’intervento.
Hai già pensato di cambiare gli infissi della tua abitazione con modelli più innovativi e moderni? Contattaci per avere maggiori informazioni e poter usufruire delle detrazioni fiscali. Il risparmio energetico, con i nostri infissi, è di casa!