Nelle fasi di ristrutturazione di un appartamento uno degli elementi più importanti è rappresentanto sicuramente dalle porte interne, devono essere funzionali e allo stesso tempo rispondere a precisi criteri estetici.
La scelta delle porte interne non è un passo da sottovalutare, ne esistono di differenti tipologie e fasce di prezzo, basarsi solo su quest’ultimo può creare problemi successivamente in termini di qualità della vita.
Una buona porta interna deve infatti essere in grado di isolare dal punto di vista acustico e termico gli ambienti, deve integrarsi perfettamente con il contesto di arredo e soprattutto deve durate nel tempo.
Vediamo alcuni aspetti da tenere in considerazione nella scelta di una porta interna.
Materiali e tipologie
Il primo passo è determinare la tipologia di cui si ha bisogno. Le porte interne possono infatti essere scorrevoli, aprirsi in dentro o in fuori, possono essere dotate di telaio a vista o realizzate con battenti a filo muro scomparendo di fatto alla vista. Possono essere realizzate in differenti materiali, dal legno al vetro, la scelta in questo caso è soprattutto estetica.
Per quanto riguarda i colori e le decorazioni vi è ormai l’imbarazzo della scelta, il mercato offre infatti tantissime soluzioni sempre più specifiche per soddisfare ogni richiesta. Nella scelta dei materiali e dei colori è opportuno valutare attentamente l’integrazione con il proprio contesto di arredo, le porte sono infatti un elemento che caratterizza con forza l’ambiente ed una mancanza di armonia con il resto dell’arredamento sarebbe subito evidente.
Le porte scorrevoli
Una delle varianti più diffuse, vale a dire la porta scorrevole, può essere una soluzione ottimale se si cerca un prodotto moderno che limiti l’ingombro. La porta scorrevole può essere inserita all’interno di un cassonetto inserito nel muro o avere un binario scorrevole esterno, può essere dotata di un sistema di apertura automatizzato o manuale.
Dimensioni delle porte
Dal punto di vista delle dimensioni si possono trovare misure standard o realizzate su misura personalizzando ogni dettaglio. L’altezza standard di una porta interna è di 210 cm, la larghezza può variare a seconda dei casi.
Costi di una porta interna
I costi di una porta possono quindi dipendere da tanti fattori, materiali, dimensioni, finiture in particolar modo. Per avere un’idea dei costi effettivi in base alle proprie esigenze è sempre meglio richiedere un preventivo dettagliato sia del costo del prodotto finito sia dell’installazione.