Portoni blindati: guida alla scelta

La scelta della porta blindata è un passo molto importante, non tutti i prodotti che si trovano nel mercato sono uguali, possono infatti differire in molteplici aspetti, ognuno dei quali concorre nel definirne la tipologia.

Oggi ai portoni blindati si richiede non solo alte prestazioni ma anche una qualità estetica elevata, questo perché sono indubbiamente una componente rilevante nello stile di ogni abitazione.

Nella scelta quindi possono entrare in gioco diversi elementi, qui di seguito elenchiamo alcuni aspetti da tenere presente al momento dell’acquisto.

Sicurezza

Si tratta indubbiamente dell’aspetto più rilevante, il motivo stesso per cui nascono i portoni blindati. Questa tipologia di porte viene classificata in base al diverso grado di resistenza. La classe più alta è la 4 ideale per contesti abitativi a rischio elevato, via via a scendere in base all’effettivo rischio di sicurezza del contesto in cui va inserita.

Isolamento termico e acustico

Tutti i serramenti e gli infissi in generale dovrebbero essere realizzata tenendo in considerazione l’isolamento termico, fondamentale per avere la minima dispersione di calore con conseguente risparmio in termini di consumi. Stesso discorso vale per l’isolamento acustico, che diventa importantissimo soprattutto nei contesti urbani ad alto traffico. I portoni blindati di ultima generazione garantiscono un elevato isolamento termico e acustico, maggiore è la qualità delle porta blindata maggiore sarà la resa.

Design

L’estetica è un altro fattore rilevante, in fase di scelta è molto importante avere la possibilità di personalizzare ogni dettaglio del rivestimento, colore, finiture, tutto deve essere adattabile all’ambiente in cui va integrata. Si va da uno stile moderno a quello più classico, la scelta dipende dalle proprie esigenze estetiche.